pagina

chi sono

mamma,moglie,affermata casalinga, la mia grande passione e' cucinare e rendere perfetta (fin che si puo')la casa.Penso che la cucina sia tradizione;chi non ha delle ricette tramandate da mamma a figli, quelle tipiche di un paese.Ma penso anche che la cucina deve essere anche fantasia,la mia famiglia lo sa bene,loro accettano di fare un po' da cavia per tutti i miei esperimenti avvolte non riuscite bene..ma per fortuna la maggior parte delle volte il pollice e' rivolto verso l'alto.Il mio blog parlera' di cucina partendo dalla colazione alla cena,compleanni,feste,o semplicemente di cio' che faccio io durante i giorni per la mia famiglia;ma parlero' anche di pulizie di casa(be quelle non mancano mai)magari di quei bei consigli delle nonne, di qualche prodotto che magari fara' miracoli!..buon appetito a tutti.....Elena

mercoledì 26 agosto 2015

Zucca

Una cosa che mi piace tanto ma se solo penso di sbucciarla mi vengono le crisi,con quella buccia duretta,e la zucca!!!
Già solo a parlarne fa tanto autunno,a dire la verità,non la volevo mangiare subito,ma conservarla avendo cosi un decoro per la casa,ma successivamente quando era più matura la mangiavano,ma la mia famiglia non la pensava come me e per la prima volta nella mia vita ho cucinato la zucca in estate.
Da premettere che io dico sempre di mangiare ogni cosa con la sua stagione,infatti queste sono delle zucche lunghette e poi rotonde di sotto,raccolte in questo periodo,naturalmente come già ho detto sarebbe preferibile metterle dentro e farle maturare.
E non essendo troppo dolci io le ho fatta cosi.
INGREDIENTI:
1 zucca
1cucchiaio di miele
1cucchiai di zucchero
Pepe nero
Olio di oliva
2 bicchiere d'acqua
Sale
2 spicchi d'aglio
PREPARAZIONE:
Sbucciamo la zucca e la tagliamo a tocchetti.
Prendiamo una pentola e aggiungiamo l'aglio e olio mettiamola sopra il fuoco e la facciamo riscaldare l'olio e poi mettiamo la zucca,facciamola friggere finché non è ben dorata,aggiungiamo il miele e lo zucchero e lo lasciamo caramellare.versiamoci l'acqua il sale e copriamolo con un coperchio.
Mescolando di tanto in tanto,se necessario aggiungere ancora acqua.Il risultato dovrà essere una purea di zucca,infine pepiamola un po.
A questo piatto dolce io vi direi di assaggiata con le melanzane sotto aceto.buon appetito.














martedì 18 agosto 2015

Gnocchi e pesto

Se volete cambiare il menu'con 4 patate e un Po di farina,potete prepararvi dei gnocchi fatti in casa buonissimi,magari con l'aggiunta del pesto rigorosamente fatto in casa e anche chi come me non esce pazza per la pasta,ad un piatto cosi non resiste!!
Da premettere che io lo rivoluzionato forse un Po rispetto alla ricetta che solitamente si usa, che è quella di mettere 1kg di patate sbucciate e pulite e dopo aggiungere farina di semola finche non diventa un impasto buono per farci gli gnocchi.
Ma rivoluzionata se cosi possiamo dire e dipeso dal fatto che dopo aver deciso di fare i gnocchi,non avevo la farina di semola ma quella00 e preoccupata che con della farina debole  veniva un impasto troppo morbido ho aggiunto 2 uova ,risultato l'ottimo vi do la ricetta fateli anche voi...
INGREDIENTI:
6 patate medie
Farina 00
2 uova
Sale
Pepe nero
PREPARAZIONE:
6 patate sono quelle che avevo io,per 4 persone la dose lo fatta ad occhio,ma solitamente un 1kg di patate per 4-6 persona va benissimo.
Le ho messe a bollire con tutta la buccia,appena pronte le patate le ho subito sbucciate e le ho schiacciate con lo scacciapata(per chi non ce l'ha può fare con la forchetta,restano dei pezzettini di patata,ma al palato non danno fastidio anzi).
Ho aggiunto un Po di farina 00,ed ho incominciato ad impastare,
Successivamente ho aggiunto 2 uova ,sale,pepe e un altro Po di farina e ho rimpastato,appena ho raggiunto la giusta consistenza che è quella che non deve impiccicarsi alle mani,un impasto bello consistente come quello della pasta fatta in casa.
Mettiamo l'acqua a bollire con del sale e un Po di olio,con l'impasto formiamo dei salamini che tagliateli a piccoli tocchetti e poi gli daremo una spolverata di farina e con la forchetta righiamo lo gnocco.
Tuffiamo i nostri gnocchi  nell'acqua che bolle,appena galleggiano sono pronti.
Scoliamoli e aggiungiamo un buon pesto,dopo l'olio e parmigiano...buon pranzo

sabato 15 agosto 2015

Riso salmone e co.

A casa nostra il riso va per la maggiore,io sopratutto lo mangio anche cosi solo bollito,ma quando ce un'occasione speciale ecco li che parte un bel risotto elaborato....se cosi lo possiamo chiama


INGREDIENTI
100g salmone i ritagli
Funghi pioppini
2 scatolette di tonno
1cipolla
1bicchiere di vino bianco
1panna al salmone
100g di burro
Pepe nero
Prezzemolo
1kg riso caramello
Dadi
PREPARAZIONE........
Iniziamo a mettere sopra una pentola con l'acqua e appena bolle mettiamo i dadi facendo formare il brodo.
In un'altra casseruola mettiamo a soffriggere la cipolla appena dorata aggiungiamo tonno e salmone.
Rosoliamo leggermente e facciamo sfumare con il bicchiere di vino,passati all'incirca 5 minuti,cioè il tempo che il vino evapora 
Aggiungiamo i funghi(io li compro gia in scatola,pulito e conditi)
Mettiamo anche il riso e lo facciamo tostare 3 minuti,aggiungiamo anche la panna,giriamo altri 2 minuti dopo di che aggiungiamo pian piano il brodo caldo bollente,fin che il riso non è cotto.
Spegniama e mettiamo il burro il prezzemolo,pepe nero e mantechiamo.
Buon pranzooo



mercoledì 12 agosto 2015

Sapuri ri na vota

Anche quest'anno vi presento I SAPURI RI NA VOTA...
Venite a Granieri non ve ne pentirete,sapori e tradizioni tutto nello splendido scenario del mio piccolo borgo

mercoledì 5 agosto 2015

conserve della nonna

Dicendo nonna, oltre che tanto affetto,mi vieni un mente buona buona cucina tanta tradizione e moltissima esperienza!!
Vi ho anticipato questo perché avendo la fortuna di avere mia nonna che sta in azienda per un po con noi approfitto per farmi raccontare alcuni segreti di una cucina semplice ma estremamente buona!!
Ieri andiamo nell 'orto e mia nonna si accorge che ci sono tante melanzane,mi dice:peccato se stanno così senza raccoglierle alcune non si potranno più mangiare!!
Io le rispondo che gia avevo fatto delle conserve cioè avevo fritto la melanzane e le avevo messe dentro i contenitori in alluminio e congelate.Mia nonna ma tutte fritte!!fattele sotto olio.Io gli spiegavo che ci avevo provato ma il risultato non andava.
Allora lei :raccogliamo queste melanzane e te lo dici io come si fanno!!!
Esperienza...mi diceva quelle grosse non vanno bene per metterle sott'olio ma per cucinare se proprio si devono usare perché sono piene di semi,per usare come conserve servivano quelli più piccole e sode.
Presa la materia prima ci rechiamo in cucina...adesso vi do la ricetta.
Provateci,adesso è il periodo che la natura da senza bisogno di  agenti chimici o metterle sotto serre,il costo è inferiore,
le conserve sono un salva cene pensate quanto non avete del tempo per cucinare oppure degli ospiti a sorpresa,aprirete un barattolo e sentirete tuto il profumo genuino delle cose fatte un casa!!


INGREDIENTi:
1kg di melanzane
1 bottiglia di aceto bianco
Sale
2 bottiglie di olio di semi
Aromi mente,aglio,pepe,peperoncino.
PREPARAZIONE:sbucciate le melanzane e si fanno a striscioline non troppo sottili,li saliamo per bene e li mettiamo dentro un colapasta con sotto una teglia perché toglieranno tanta acqua e l'acqua che fa non deve stare a contatto con la melanzana.
E sopra le melanzane un peso io ho messo alluminio sopra la melanzana e sopra alluminio pentole a non finire,queste le lasciamo cosi 24 ore.
L'indomani le prendiamo e le mettiamo dentro una ciotola ricoperte di aceto bianco per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo si prendono le melanzane a piccole porzioni si stringono con le mani per levare l'eccesso di aceto e si mettono in un altra ciotola,fatto ciò si condiscono a piacere,io ho messo,mia nonna ha messo aglio,menta,pepe nero e abbiamo mescolato tutto.
prima nell'attesa avevo preso le bocce le ho insaponate e le ho messe dentro delle pentole con l'acqua a bollire.
appena bollivano le ho spente e ho aspettato che l'acqua si raffreddava,dopo le ho capovolge messe sopra il tavolo per fargli asciugare.Pronto tutto,abbiamo messo le melanzane condite nelle bocce,mi raccomando non fatele piene di melanzane le bocce perché oltre ad essere riempite di olio come dice mia nonna le melanzane gonfiano,con il rischio che succedeva a me che usciva dai barattoli tutto l 'olio.Quindi come ho già detto appena messo le melanzane nei barattoli aggiungiamo l'olio di semi fino a ricoprirle.Mangiateli dopo almeno 15 giorni,vedrete che bonta!!
E se le regalate sarà un regalo ben accetto!